LECCO - Barzago - Gommista |Indietro

Nella nostra autofficina potrete anche usufruire di servizi di inversione, manutenzione e sostituzione pneumatici, sempre rapidi, a ottimi prezzi e con ampia scelta.

Ecco qualche indicazione utile per leggere i dati dei vs. pneumatici:

Le caratteristiche fondamentali di uno pneumatico, scritte usualmente con marcature di codici impressi a caldo nella parte laterale dello stesso, sono:

Dimensioni fisiche
Caratteristiche prestazionali
Caratteristiche costruttive
Data di produzione
L'ordine in cui tali caratteristiche vengono indicate è il seguente:

T l / hl St d cM vM Sca
D e N sono indicate a parte, mentre Sca non è sempre indicato.

Con tali denominazioni si vuole indicare in particolare:

T: Tipo dello pneumatico (P=passenger, ovverosia per automobile) non obbligatorio in Europa
l: Larghezza massima dello pneumatico, in condizioni di pressione e carico definite dalle norme, questa misura viene espressa in millimetri, in rari casi in pollici e in passato veniva espressa anche con un sistema letterale, in alcuni casi è possibile passare da un sistema all'altro[30]
hl: Rapporto, espresso in forma percentuale, fra altezza della spalla e larghezza della sezione (quindi moltiplicando l per h si ottiene l'altezza della spalla). Lo pneumatico si definisce ribassato quando tale rapporto è inferiore a 80, super-ribassato quando è inferiore a 45. Più tale piccolo è questo numero migliore è la tenuta a scapito però del comfort. Se omesso è da considerarsi 80.
St: Struttura riguardante la disposizione delle tele e indicata con una lettera, può essere radiale "R" ("ZR" nel caso lo pneumatico superi i 240 km/h) o diagonale (anche detto bias belted o convenzionale o a tele incrociate) "B" o "-"
d: Diametro del cerchione (in pollici)
cM: carico massimo ammissibile. È un indice di riferimento alla massa limite (in kg) consentita sulla singola ruota. Per legge si devono montare pneumatici con capacità pari o superiori a valori trascritti alla carta di circolazione. 
vM: Velocità massima ammissibile espressa tramite una lettera, per legge si devono montare pneumatici con capacità pari o superiori a valori trascritti alla carta di circolazione.

Sca: Attitudine all´uso senza camera d´aria, con la dicitura "TL" o "Tubeless"

D: espresso come xxyy, dove xx è la settimana e yy l'anno di costruzione.
N: Nome dello pneumatico, nella forma di un marchio depositato.
M+S: pneumatici comunemente definiti invernali (Mud and Snow)
XL: carico maggiore (di solito spalla più rigida)
Un esempio di una reale iscrizione potrebbe essere:

P235/45R17 97W
interpretabile come:

P indica che trattasi di uno pneumatico per autovettura ("P" di passenger).
235 - la larghezza è di 235 mm.
45 - il rapporto dell'altezza con la larghezza è del 45% - di conseguenza l'altezza è 105,75 mm.
R - trattasi di pneumatico radiale.
17 - per cerchioni da 17 pollici.
97 - il peso massimo ammesso, in questo caso di 730 kg.
W - per velocità massima di 270 km/h (167 mph).
La data di produzione viene identificata mediante tre cifre di cui le prime due indicano la settimana e l'ultima il millesimo dell'anno di fabbricazione, a volte viene utilizzato un codice a quattro cifre dove le ultime dueindicano l'anno di produzione, esempio 472 (settimana 47, anno 1992) oppure 4709 (settimana 47, anno 2009)

 

 

La nostra sede è a Desio, in provincia di Monza e della Brianza, ed operiamo nelle province di Como, Lecco,Varese e Bergamo ed in particolare nel comune di